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Granola cioccolatosa, croccante e superfood

Al super o nei negozi bio già è possibile trovare delle granole interessanti ma capita spesso di trovarle troppo zuccherine.

Ma la granola di qualità esiste? Certamente è quella che possiamo creare noi direttamente a casa nostra in base anche ai nostri gusti ed alla nostra fantasia nella combinazione di alimenti scelti di qualità !!

Non ditemi che non ci avete mai provato … bhè oggi vi darò la mia versione cioccolatosa e superfood, ovviamente senza glutine, così potrete iniziare al meglio la  vostra giornata a colazione ma perchè no anche quando volete sgranocchiare qualcosa di buono 😉

GRANOLA CIOCCOLATOSA CROCCANTE E SUPERFOOD

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Iniziamo con gli ingredienti secchi

  • 1  tazza di noci (1/2 tagliate grossolanamente + 1/2 ridotte a farina) in alternativa (mandorle, nocciole, noci di macadamia, anacardi, pistacchi, pinoli, noci pecan, cocco rapè…)
  • 1/2 tazza di cioccolato fondente tagliato a scagliette
  • 1 tazza di fiocchi (no soffiati) di riso o grano saraceno – in alternativa un qualsiasi altro cereale in fiocchi
  • 2/3 di tazzina da caffè di semi precedentemente ammollati (lino e sesamo prima meglio tostati – papavero, girasole, zucca, chia..)
  • 1 tazzina di frutta essiccata come uvetta  sultanina scura, mirtilli secchi, lamponi secchi, albicocche secche, banane essiccate (queste componenti vanno precedentemente ammollate)
  • Qb polvere di vaniglia, cannella, zenzero, cardamomo .

Ingredienti liquidi

  • 4/5 cucchiai di olio extravergine di oliva (in alternativa olio di riso oppure olio di canapa – azienda landini)
  • 4/5 cucchiai di sciroppo d’acero (in alternativa – miele / malti di cereali)

Ed ora impastiamo

  • Iniziamo con l’unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (tranne il cioccolato in scaglie che uniremo a fine cottura). Amalgamate con amore e cura (anche a mani nude .. è bello sentire il contatto con le consistenze del cibo, crea anche un senso di rilassamento e riflessione 🙂 ) Ora aggiungete olio e sciroppo d’acero e continuate ad amalgamare bene e con cura.
  • Prendete una teglia ricoperta da carta forno precedentemente inumidita con l’acqua (questo metodo serve per manipolare meglio la carte ed inoltre per far si che la nostra preparazione non si attacchi)
  • Versate il composto e appiattite bene con le mani o il retro di un cucchiaio avendo cura di creare uno strato uniforme .
  • Infornare a 150° per circa 20 / 25 minuti, poi rimestate il composto e rinfornare per altri 10 minuti circa (tenete d’occhio il composto che non bruci perchè spesso dipende dalla potenza del forno).
  • Una volta cotta togliete dal forno a vostra scelta potete sgranellarla oppure no e lasciate raffreddare per circa un’ora (questa è la parte più complicata perchè la voglia di assaggiarla sarà irrefrenabile ).
  • Conservare in un barattolo di vetro chiuso per circa una settimana

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Come possiamo utilizzarla

  • A colazione per iniziare al meglio la giornata (nelle bevande vegetali o nello yogurt
  • Come snack da tenere sempre in borsetta o per la merenda a casa o a scuola dei nostri bimbi
  • Per guarnire con effetto croccante i nostri gelati o smoothie

Per chi è indicata

  • Celiaci (utilizzando cereali senza glutine)
  • Vegani (no miele)
  • Vegetariani
  • Intolleranti al lattosio
  • Bambini
  • Pazienti oncologici
  • Sportivi