dietista background light

In primo piano

  • Il Miso – un esercito di piccoli Giapponesi pulitori

    Il Miso è un alimento antico di origine vegetale e che si ottiene dalla fermentazione dei fagioli della soia. Chi segue un alimentazione sana o chi si è appassionato alla cucina orientale lo conosce perché lo utilizza come insaporitore di cibi, per il suo sapore salato. Per chi non lo conoscesse vorrei parlarvene e, magari, » Continua

  • Zuppa di Miso

    La zuppa di miso è uno degli alimenti più rappresentativi della cultura giapponese, ma conosciuta anche per le importanti proprietà nutrizionali che la contraddistinguono, rappresenta uno dei più potenti alimenti indicati per depurare il fegato, alzare le difese immunitarie e favorire la peristalsi intestinale. Di seguito vorrei proporvi la ricetta classica Macrobiotica che viene realizzata » Continua

  • Batata – la patata a basso indice glicemico

    Partiamo con il dire che il titolo non ha un errore di battitura, ma oggi non parleremo delle classiche patate ma di una patata particolare …particolare come il suo nome . La Batata. La Batata – il tubero salutare Il nome botanico di questo tubero è Ipomea Batata. E’ una pianta erbacea che appartiene alla » Continua

  • Cereali in chicco : integrali, decorticati, perlati – scopriamone le differenze

    Una delle domande più ricorrenti che mi viene posta  in ambulatorio è Che differenza c’è  fra cereali in chicco integrali, decorticati e perlati? L’argomento è interessante, ma prima di dirvi esattamente la differenza, vorrei parlarvi di com’è fatto il chicco dei cereali in questione. La struttura del chicco I cereali in chicco, sono ricoperti esternamente » Continua

  • Porridge – la colazione perfetta

    Oggi vorrei parlarvi del Porridge una ricetta di origini anglosassoni che non solo ha conquistato noi nutrizionisti per la sua genuinità, ma in realtà ormai fa il giro del mondo. Se fatta bene, è una delle migliori colazioni a basso impatto glicemico ed insulinemico. I vantaggi di questa ricetta Il carico e l’indice glicemico migliorano » Continua

Gli ultimi articoli


mese prevenzione

Gennaio 2019 – Mese della prevenzione

12/12/2018 VALUTAZIONE CORPOREA GRATUITA E NON SOLO Le novità di quest’anno Quest’anno ho voluto coinvolgere aziende e professionisti che operano ne... » Leggi
miso1

Il Miso – un esercito di piccoli Giapponesi pulitori

10/11/2018 Il Miso è un alimento antico di origine vegetale e che si ottiene dalla fermentazione dei fagioli della soia. Chi segue un alimentazione sana o chi s... » Leggi
zuppa-di-miso-vegan

Zuppa di Miso

03/11/2018 La zuppa di miso è uno degli alimenti più rappresentativi della cultura giapponese, ma conosciuta anche per le importanti proprietà nutrizionali ch... » Leggi
Biscotti_batata_mandorle

Biscotti Dolcezze di batata e mandorle

27/10/2018 Recentemente ho partecipato ad un evento a Verona . Uno di quegli incontri che ti cambiano le prospettive o che comunque ti permettono di riflettere e... » Leggi