dietista background light

ACQUA AROMATICA- il trend del momento

Ed eccoci qua, l’estate è alle porte, i termometri impazzano e noi abbiamo voglia di dissetarci con prodotti freschi.

Il trend del momento sono le “Infused Waters” o “Aromatic Waters”, acque aromatiche servite in caraffe, bicchieri o barattoli di vetro con tappo a chiusura ermetica e cannuccia o semplici caraffe!

Acque_aromatiche3

Belle da vedere, comode, pratiche ma soprattutto fresche, dissetanti e dal gusto gradevole. Prive di zucchero o dolcificanti.

Un modo alternativo e gustoso per dissetarci durante questa calda estate.

Prepararle è semplicissimo, basta solo tanta fantasia nell’utilizzare l’acqua con la frutta, erbe aromatiche e spezie, verdure e fiori. E mi raccomando spazio ai colori.

I colori sono importanti perchè i pigmenti contenuti in frutta, verdure, erbe aromatiche, spezie e fiori hanno un attività antiossidante, contrastando così le infiammazioni.

Infatti queste acque aromatiche ricche di sali minerali hanno proprietà:

  • Detossinante nell’eliminazione delle scorie e nella pulizia di organi filtranti come : fegato, reni, pelle)
  • Drenante e rinfrescante
  • Digestiva e rilassante
  • Antiossidante nei confronti delle infiammazioni
  • Contribuiscono al buon funzionamento del cuore depurando il sangue e migliorando la  circolazione ed il battito cardiaco
  • Preventive verso l’insorgenza di patologie

Il consiglio è di preparare queste acque mettendo in infusione i nostri ingredienti per circa 12 ore. Sprigioneranno, così, sapori, profumi e tutte le loro proprietà nutrizionali .

Una volta pronte vanno filtrate recuperando la frutta, i fiori, le spezie e le erbe aromatiche che potrete utilizzare per una macedonia o come ingrediente per la preparazione di  biscotti con farine integrali, o frullati con lo yogurt.

Per chi sono indicate queste acque aromatiche

In realtà tutti quanti possono bere queste deliziose acque, importante sarà crearle a nostro gusto giocando anche di fantasia con i colori.

Se avete dei bimbi fateli “giocare” con voi nella preparazione di queste “aromatic water” . Impareranno a dissetarsi con gusto utilizzando un alternativa alla semplice acqua o a bevande come bibite e succhi di frutta sempre troppo zuccherini e poco indicati nell’alimentazione dei nostri piccoli .