dietista background light

VITAMINA D

VitaminaD

VITAMINA D

La vitamina D ottenuta dall’esposizione solare o attraverso la dieta è presente in una forma biologicamente non attiva e deve subire due reazioni di idrossilazione per essere trasformata nella forma biologicamente attiva..il CALCITRIOLO.

La vitamina D è importantissima perchè favorisce il riassorbimento di CALCIO a livello renale, l’assorbimento intestinale di FOSFORO e calcio ed i processi di mineralizzazione dell’osso e in alcune funzioni neuromuscolari.

Ora scopriamo insieme perchè la Vitamina D è importante e dove la possiamo trovare.

PERCHE’ NE ABBIAMO BISOGNO?

E’ importantissimo per la costruzione delle nostre ossa e recentemente è stata collegata al BASSO RISCHIO di cancro e malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1 e la sclerosi multipla.

DOVE LA TROVIAMO?

La vitamina D, la produce direttamente il nostro corpo, quando siamo esposti alla luce del sole, ma nel caso non ne producessimo abbastanza possiamo recuperarla dal cibo.
I cibi ricchi di vitamina D sono molto pochi e sono il latte e, meglio consigliati, in alcuni pesci grassi, come: il salmone, lo sgombro e le sardine. Si trova anche nel tuorlo d’uovo, anche se è consigliabile consumarlo con discrezione visto l’alto contenuto di colesterolo.

 

 

Lascia un commento