
Pasta di castagne ai funghi porcini aromatizzati al tartufo bianco – ricetta
06/11/2016
Pasta cremosa con zucchine all’aroma di erba cipollina
18/11/2016Nella dispensa di casa ho sempre a portata di mano tutti i cereali in chicco, ma la mia passione è il riso.
Oggi ho cucinato il riso nero, uno dei superfood per eccellenza per le sue proprietà nutrizionali.
Basti pensare che :
- ha un contenuto di antiossidanti, chiamati antociani, più elevato rispetto ai mirtilli quindi ottimo per combattere i radicali liberi che promuovono l’invecchiamento attaccando le nostre cellule
- é ricco di ferro quindi indicato per le persone anemiche o donne in gravidanza
- migliora la memoria, abbassa il colesterolo cattivo (LDL) ed è un alimento preventivo nei confronti dei tumori.
Per il piatto di oggi serviranno :
- 2 manciate di riso venere
- 1 manciata di gamberetti
- 1 filetto di tonno all’olio di oliva extra (sgocciolato)
- 3 acciughe
- 1 cucchiaino di olio Evo
- 1 spicchio piccolo di aglio + 1/2 cipollotto di tropea
- 1 zucchino di media dimensione
- Gomasio per dar sapore
- Scagliette di zenzero o scorza di limone biologico / biodinamico con buccia commestibile.
- 1 cucchiaio di lievito disattivato in scaglie
Prepariamo il nostro risotto
- In una pentola a bordi bassi, ho messo l’olio di oliva extravergine con il cipollotto di tropea tagliato finemente e lo spicchio di aglio e ho fatto soffriggere aggiungendo 2 o 3 cucchiai di acqua.
- Poi ho unito lo zucchino tagliato a rondelle, il filetto di tonno tagliato a dadolini, le acciughe ed i gamberetti e ho lasciato cuocere. Dopo qualche minuti ho insaporito con il gomasio e ho terminato la cottura.
- In una pentola ho unito il riso venere con 4 tazze di acqua, ho portato a bollore, ho salato e poi ho cotto il riso a fuoco lento per circa 40 minuti
- Una volta cotto l’ho scolato e sciacquato con acqua fresca e l’ho messo nella pentola di pesci e zucchine, ho amalgamato bene gli ingredienti e mi sono creata il mio piatto unico.
- Ho messo tutto nel piatto,ho dato sapore con il lievito disattivato in scaglie al posto del Parmigiano e ho arricchito con dello zenzero grattugiato, se non volete lo zenzero potete utilizzare la scorza di limoni biologici / biodinamici con buccia commestibile.
- Per concludere un cucchiaino di Olio di Oliva extra a crudo
Chi può fare questa ricetta :
Questo piatto di riso è dedicato a tutti, è ovvio che sono modoficabili alcuni ingredienti se vogliamo dare un taglio vegano o vegetariano a questa ricetta.
- Celiaci
- Onnivori
- Intolleranti al lattosio con lievito disattivato in scaglie)
- Vegani ( lievito disattivato in scaglie al posto del parmigiano – mentre al posto della proteina di pesce si possono utilizzare dei legumi o del tofu sbriciolato)
- Vegetariani (al posto della proteina di pesce si possono utilizzare dei legumi o del tofu sbriciolato)
- Pesco-vegetariani

Per il piatto di oggi serviranno :

