SEMI DI LINO
06/09/2012Miglio, Piselli ed Asparagi
25/10/2012ORIGINI :
Il nome MENTHA, secondo la mitologia Greca, deriva da quello di una ninfa: Minte,che per gelosia, venne tramutata in pianta.
I Cinesi, anticamente, ne vantavano le proprietà calmanti.
Ippocrate considerava la menta un afrodisiaco,
Plinio ne vantava l’azione analgesica.
I Greci e i Romani la usavano per profumare la pelle immergendola nelle acque per il bagno e per prepararsi infusi.
Gli erbari di una volta le attribuivano un notevole impiego; per le influenze, i raffreddori, per il mal di pancia, e per disturbi gastrici, oppure come cicatrizzante lasciando la menta in infusione nell’olio al sole per circa un mese.
LA PIANTA:
La menta è una pianta erbacea perenne, esistono molte specie e a seconda della qualità l’altezza di questa pianta può variare da pochi centimetri sino al metro, i suoi fiori sono di un colore rosa tenue mentre le sue foglie sono di colore verde scuro
È originaria del bacino mediterraneo, tuttavia si hanno notizie della sua coltivazione,sin dai tempi remoti, da parte di cinesi e
giapponesi.
Pare che gli antichi Egizi la coltivassero già mille anni prima di Cristo.
Mentre i Romani la utilizzavano come pianta medicinale.
PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE:
Nonostante questa pianta aromatica abbia delle foglie non eccessivamente grandi, è ricca di sostanze nutritive importanti, infatti troviamo
acqua, fibre, ceneri, proteine e carboidrati.
Abbondante la presenza di minerali come, il calcio, il potassio, il magnesio, il rame, il manganese, il sodio ed il fosforo.
Per quanto riguarda le vitamine sono presenti vitamine del gruppo A, B, C e D;
Inoltre abbondante la presenza di aminoacidi: arginina, acido aspartico, , alanina, leucina, , prolina, serina e valina.
PROPRIETA’TERAPEUTICHE :
grazie alla presenza di MENTOLO (che è un alcol estratto dall’olio essenziale di menta) tutte le specie di questa pianta hanno le stesse proprietà.
stimolante per lo stomaco,disturbi gastrointestinali favorisce eliminazione di aria dallo stomaco e dall’intestino e la buona digestione.
L’uso è considerato utile in casi di nausea, vomito,meteorismo, affaticamento generale, insonnia, mal di testa, mal di denti disturbi digestivi.
Oppure semplicemente perché piace.
CONTROINDICAZIONI:
L’assunzione di menta è sconsigliata nelle persone con problemi di ulcera e di gastrite in quanto aumenta la secrezione di succhi gastrici.
RICORDO CHE L’UTILIZZO DELL’OLIO ESSENZIALE VA’ UTILIZZATO CON CAUTELA E SOLO DOPO AVER ASCOLTATO IL PARERE DEL MEDICO.
APPLICAZIONI :
- MEDICINA :La medicina cinese, fin dai tempi più antichi, utilizzava le menta per il trattamento della tosse e del raffreddore, nonché come tonico e digestivo.
- COSMESI : utilizza per la preparazione di shampoo e detergenti intimi Oppure per maschere di bellezza per il loro effetto purificante ed astringente.Si può utilizzare qualche goccia di olio essenziale per massaggiare delicatamente le tempie in caso di mal di testa. (Ricordo sempre che gli oli essenziali vanno sempre utilizzati con molta cautela e solo dopo aver ascoltato il parere di un medico)
- CUCINA : Viene usata anche per tisane, decotti, infusi e per aromatizzare the e altre bevande. Ma io vi suggerisco di utilizzarla anche per insaporire il pesce o la carne le insalate, le zuppe o addirittura creare dei piatti con questa pianta aromatica.