HUMMUS CON SALSA VERDE E BARBABIETOLA
20/06/2024Pasta Estiva
14/07/2024Oggi una 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 . . . mio marito l’ha persino scambiata per un kebab al forno, ma va bene così 😄🙌🏻 . . . lo so in questa stagione vorreste abolire il forno 🥵, ma vi assicuro che provata una volta . . .questa ricetta la rifarete spesso . . ed è ottima anche nei giorni successivi a temperatura ambiente
TOBAB
- Tofu
- Olio evo
- Sale
- Pepe
- Spezie (per me chimichurri, solero . ma voi potete utilizzare le spezie che volete come timo ed origano) per un gusto affumicato potete utilizzare la paprika affumicata
- Aglio spicchio
- Olive taggiasche
- Prezzemolo fresco
Procedimento
🌱 Facciamo asciugare il tofu in un canovaccio pulito e poi lo grattugiamo con una grattugia a fori larghi
🌱 Tagliamo grossolanamente a coltello le olive taggiasche e il prezzemolo fresco
🌱 In una ciotola uniamo il tofu + sale + pepe + spezie + olio e mescoliamo bene con un leccapentola . . io per comodità ho utilizzato le mani (ben pulite ovviamente)
🌱 Una volta insaporito lo stendiamo in una pirofila inforniamo a 200° / 220° per circa 20 minuti (ma a metà cottura mischiatelo e giratelo per bene!
A fine cottura dovrà risultare leggermente croccante grazie as una crosticina che si formerà durante la cottura
🌱 Terminate la cottura e a seguire unite le olive taggiasche + il prezzemolo, mischiate e niente . . da volare via . . se poi lo abbinate ad una vinagrette a base di senape + tahina + acqua e succo di limone o una salsa a base di yogurt greco + erba cipollina + succo di limone + olio, il gioco è fatto !
E voi lo proverete? 😉🙌🏻 . .
Fatemelo sapere 😘
Clicca qui per la videoricetta https://www.instagram.com/reel/CuCACnRqvzc/