dietista background light

SMOOTHIE DIGESTOX

STATE SBAGLIANDO TUTTO ……

Ecco cosa direbbe, spesso, il nostto organismo !!

In effetti non ce ne accorgiamo ma, pancia gonfia, dolori addominali, cattiva digestione, pelle spenta e poco idratata, cerchio alla testa, stanchezza, spossatezza, ansia, caduta di capelli, unghie fragili, sono tutti piccoli segnali importanti che il nostro organismo  sapientemente ci invia per farci capire che spesso dal punto di vista alimentare stiamo sbagliando tutto !!

La digestione, la pulizia e l’idratazione del nostro corpo sono i cardini su cui si basa la nostra salute! Per raggiungere un’equilibrio è sempliemente necessario imparare ad utilizzare al meglio tutti gli alimenti.

Diffidate dalle diete o pillole magiche, che promettono miracoli o soluzioni a lungo termine, l’unica soluzione, duratura e naturale è nutrirsi bene con cibo vero .. ecco perchè vi vorrei proporre uno smoothie naturale.

Il mio DIGESTOX è uno smoothie ricco di alimenti disintossicanti, che favoriscono la digestione e la peristalsi intestinale con un buon apporto proteico naturale che può essere anche utilizzato a colazione per iniziare al meglio e con sprint la giornata.

Gli ingredienti e le sue proprietà :

1,5 tazze di spinaci o bietole o foglie di cavolo)
1/2 cetriolo tritato
2 gambi di sedano tritati
1 limone piccolo (no buccia)
1 banana matura, congelata

1 tazza di ananas (congelato)
2 cucchiai di semi di chia
1 / 2 cucchiaino di spirulina in polvere (alga)

1 tazza di latte di mandorle non zuccherato (oppure dell yogurt greco
o di soia)
1 cucchiaino di miele o agave o acero
1 tazza di acqua fresca
1
manciata di ghiaccio (opzionale)

  • Foglie di Cavolo, bietole o spinaci : *proteine vegetali (amminoacidi), antiossidanti, fibre, calcio, vitamina A, ferro, magnesio * – facilita la digestione e rende la pelle luminosa, anti-tumorale
  • Limone: *Vitamina C* – disintossicante, anti-batterico, purifica il sangue, bilancia l’alcalinità del Ph, disintossica il fegato, favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario, anti-tumorale.
  • Banana:  *fibre, potassio, magnesio, vitamina C, vitamina B6, vitamina A* – promuove la digestione e la regolarità intestinale.
  • Cetriolo: *potassio, vitamina C* – favorisce l’idratazione della pelle, è un alimento sgonfiante, drenante e disintossicante ed è ricco di elettroliti.
  • Sedano: *calcio, vitamine del gruppo B, ferro, magnesio* – favorisce l’ alcalinità del Ph, la disintossicazione ed è un alimento drenante e idratante. Questo alimento (se verde) ha la caratteristica di essere *salato* quindi utilizzato anche come insaporitore naturale.
  • Ananas: *manganese, vitamina C, fibre, bromelina (enzimi)* – Ha caratteristiche anti-infiammatorie, anti-tumorali ed antiossidanti nei confronti dei radicali liberi (causa dell’ invecchiamento cutaneo precoce).
  • Spirulina Polvere: *proteine vegetali (amminoacidi), ferro biodisponibile, vitamine del gruppo B, acidi grassi essenziali, clorofilla* – proteine utili per la gestione del peso, energetica e tonicizzante.
  • Semi di Chia: *proteine vegetali, ferro, calcio, fibre, antiossidanti, omega-3* – promuovono  il senso di sazietà, l’ idratazione e la digestione.

Come prepararlo :

Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta velocità fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Se volete rendere questo smoothie un ottimo digestivo aggiungete dello zenzero in polvere o fresco.

Indicato per :

      • Celiaci
      • Vegani (utilizzando lo yogurt di soia)
      • Vegetariani (si può alternare anche con l’utilizzo dello yogurt di soia)
      • Intolleranti al Lattosio