dietista background light

ROOIBOS …. CESPUGLIO ROSSO

rooibos_2Rooibos che significa CESPUGLIO ROSSO è una pianta originaria del sud Africa, la bevanda di colore rosso ambrato è da sempre considerata una vera fonte di benessere grazie alle sue proprità antiossidanti e non contiene caffeina.

Iniziarono ad usare la pianta nel 1700 quando scoprirono che dall’infusione degli steli si otteneva una bevanda dal sapore dole che può far ricordare il miele.

E’ una leguminosa e può crescere in terreni aridi.africa_sunset1

Le foglie e gli steli del rooibos vengono raccolti durante la stagione estiva vengono inumidi e lasciati fermentare e poi essicati al sole dove assumo il colore rossastro da cui prende il nome di CESPUGLIO ROSSO o ROOIBOS.

Povero di caffeina e con un contenuto molto basso di tannini ma ricco di sostanze come vitamina C, magnesio, zinco, fosforo, ferro, calcio è una bevanda che si può consumare a qualsiasi ora del giorno, anche in serata.

 

Studi dimostrano che il rooibos aumenta la capacità antiossidante del sangue, stimolando le difese immunitarie (già dopo un’ora dall’assunzione produce sostanze atte a combattere i radicali liberi).

tea2E’ una bevanda che si adatta alle esigenze, infatti ha proprità tonico- stimolanti se bevuto al mattino o durante la giornata e prorietà rilassanti se bevuto prima di andare a dormire.

Studi consigliano una dose massima di 6 tazze (dipende anche dalla dimensione della tazza) al giorno per favorire l’azione antiossidante e benifi per la salute.

Ora che ne conoscete tutte le proprietà non vi resta che guastarne una tazza!