dietista background light

RISO NERO INTEGRALE E LUERTIIS

Oggi ripropongo la classica ricetta di riso e luertiis ma con la variante di riso nero rendendo così questa ricetta oltre che buona, ottima anche dal punto di vista nutrizionale.

I Luertiis sono un’alimento che da sempre in primavera riempie i campi nelle zone di campagna delle nostre città ma poco spesso viene utilizzato. A me ricorda la mia infanzia e con piacere ricordo quando la mia mamma preparava gustosi risotti o buonissime frittate.

Purtroppo attualmente è sconsigliato raccogliere i luertiis direttamente dal campo ma se come me avete un’ottimo fruttivendolo di fiducia, in questo caso li troverete sicuramente.

 

Riso nero integrale e luertiisIngredienti (per 2 persone) :

– 1 mazzetto di Luertiis
– 200 gr di riso nero
– 1 cipolla
– 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
– 500 / 600 Ml brodo vegetale

Procedimento :

– Lavare molto bene i luertiis e tagliare a dadini la cipolla.
– In una pentaola dai bordi alti unire l’olio con la cipolla ed un goccio di acqua per iniziare con un soffritto a cui aggiungeremo poi i luertiis, lasciandoli ammorbidire per qualche minuto e poi aggiungeremo il riso integrale. Fate rosolare qualche minuto tutti gli ingredienti.
– Aggiungete poi il brodo vegetale e fate cuovere per circa 50 minuti o fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il brodo di cottura.
– Una volta terminata la cottura, impiattare e gustare!

Questo piatto ha un apporto calorico di circa 430 Kcal a prozione

ed è indicato per :

– Celiaci
– Intolleranti al latte
– Vegani
– Vegetariani
– Diabetici