Durante l'autunno le piante si ingialliscono, sfioriscono e le foglie cadono umide sul terreno realizzando un artistico foliage di sfumature autunnali. Con il passare dei giorni il tempo ingrigisce, la pioggia fa capolino e le temperature si abbassano.
Questa stagione di passaggio verso il freddo inverno, non l’avevo mai presa in considerazione, ma dopo essermi accorta di quanto in realtà porta con se, devo dire che inizia a piacermi.
Soprattutto perché con le verdure di stagione si possono preparare piatti con la zucca, le castagne, i cavolfiori e finalmente possiamo tornare a fare tante belle zuppe e le chips di cavolo nero. Mettersi ai fornelli significa avere un compito importante, quello di dare valore a ciò che mangiamo perché ogni piatto, ogni ricetta, realizzata con ingredienti di buona qualità, passione, amore, fantasia e qualche trucchetto, va a costruire la salute del nostro corpo.
In questo libro parleremo di malattie da raffreddamento, brodo e zuppe, tutte ricette che scaldano le nostre parti vitali, il Cuore, lo Stomaco e l’Anima.
Le zuppe, se ben preparate, oltre ad essere un piatto saziante e ricco, possono anche migliorare il nostro stato di salute perché nutrono e scaldano il nostro corpo, favorendo il processo di guarigione degli stati infiammatori del tratto respiratorio e portando beneficio all’apparato gastrico-intestinale migliorando anche il transito intestinale.
Le zuppe sono una ricetta che accomuna tutte le culture, ma chissà per quale ragione vengono
consumate prevalentemente di sera o addirittura si cucinano di rado.
Spesso si pensa che la zuppa sia un pasto povero, privo di sapore e noioso, in realtà racchiude in sé una ricchezza nutrizionale inestimabile.
Penso ai miei nonni, contadini che abitavano in cascina, quando preparavano zuppe e minestroni con erbe selvatiche dolci e amare che andavano a raccogliere per campi (che bello sentire di questi ricordi) e pensate, queste piante sono ricche di sostanze antiossidanti, minerali e vitamine preziosi per il benessere della nostra salute.
Una zuppa è anche dissetante, realizzata con avanzi del giorno prima, una pasta e fagioli o una zuppa di cipolle, con legumi, cereali, o fiocchi di cereali. Le zuppe, insomma, sono ottimi piatti da portare in tavola in questa stagione.
Con questo manuale impareremo a prenderci cura del nostro organismo portando in tavola le zuppe del nostro territorio ma in una versione inedita, la mia!
Troverete zuppe di ogni regione italiana rivisitate secondo la mia idea di salute e prevenzione, in versione prevalentemente green, senza glutine e senza lattosio.