La ricetta di cui vi vorrei parlare oggi la potrei definire una ricetta “impatto zero” oppure una ricetta del “non si butta nulla” !
Sarà capitato anche a voi di recuperare la verdura in “lastminute” ovvero di cucinarla poco prima che vada a male, a me capita con la rucola.
E’ una verdura molto delicata che deteriora in pochi giorni, così ho pensato di preparare un pesto che potessi conservare in frigorifero per qualche giorno !
I miei ingredienti
- Rucola
- Qb Anacardi
- 1 manciata di grana o pecorino o lievito deattivato in scaglie
- Qb Olio Extravergine di oliva
- Aglio se gradito
Prepariamo il pesto di rucola
- Iniziamo con il mettere in ammollo gli anacardi per circa 8 / 12 ore
- Laviamo bene la rucola
- Uniamo in un frullatore la rucola con gli anacardi ben sciacquati, il grana (oppure il lievito deattivato o il pecorino), l’aglio se gradito e frullare il tutto aggiungendo l’olio extravergine di oliva a filo finché non raggiungiamo la consistenza desiderata (a me piace cremosa e morbida)
- Ora non resta che mettere il nostro pesto in un contenitore di vetro a chiusura ermetica (tipo Bormioli) aggiungere olio extravergine e conservare in frigorifero per 3/4 giorni.
Questo pesto lo si può utilizzare in svariati modi, noi lo utilizziamo per condire delle paste o come salsa per bruschette o pizza.
Io spesso riempio il contenitore per cubetti di ghiaccio con questa salsa, ripongo in freezer e creo dei cubetti di pesto di rucola.
Idea strategica perché la quantità di un cubetto è sufficiente se vogliamo utilizzarlo come insaporitore per i nostri piatti o come sapore per i nostri soffritti.
Provate e se vi vengono in mente altre ricette da passarmi, io le provo volentieri!
Per chi è indicata questa ricetta
- Celiaci
- Intolleranti al lattosio (utilizzando formaggi stagionati almeno per 48 /60/ 72 mesi- oppure del lievito deattivato in scaglie)
- Vegani (utilizzando il lievito deattivato in scaglie la posto del formaggio)
- Vegetariani
- Bambini
- Sportivi
- Pazienti oncologici