Pasta ai broccoli e funghi shiitake
- 10
- Maggio
- 2020

In questo periodo ho notato che, sarà che siamo chiusi in casa forzatamente sarà che stiamo riscoprendo la cucina, sono nati foodblogger casalinghi che si cimentano in ricette più o meno sane parlando di Functional Food o Be Functional.
Ma esattamente sappiamo cosa vogliono dire queste parole? perchè il loro significato è davvero importantissimo, e quando le utilizziamo, dobbiamo saperlo fare al meglio, altrimenti stiamo solo scrivendo a casaccio e si rischia di divulgare cattiva informazione solo per riempirci la bocca di paroloni che fanno solo tanta scena.
Infatti i Functional Food o Cibi Funzionali, sono tutti quegli alimenti che al di là delle proprietà nutrizionali che sono ormai ben conosciute, hanno anche la capacità di influire positivamente su una o più funzioni fisiologiche e questa loro attività funzionale a livello organico è scientificamente dimostrata.
Quindi saper davvero creare ricette funzionali è un valore aggiunto ai nostri piatti, alla nostra tavola, ma sopratutto alla nostra salute e alla salute degli altri, visto che i foodblogger, più o meno casalinghi, arrivano dritti nelle case delle persone .
Questa ricetta la si può definire Functional !
Creata eslusivamente con alimenti funzionali come i leumi, i broccoli e l’aglio, ed anche i funghi shiitake che rispetto a tutti gli altri funghi non solo non sollecitano l’attività del fegato, ma sono un alimento curativo e disintossicante.
Ingredienti
- Pasta di lenticchie rosse
- broccoli
- funghi shiitake
- aglio
- olio di oliva extravergine
- brodo vegetale
- pepe
Prepariamo la nostra pasta funzionale
- Iniziamo con il mettere in ammollo i nostri funghi shiitake in una ciotola di acqua tiepida
- puliamo e laviamo il nostro broccolo dividendone i vari fiorellini (adoro utilizzare il broccolo sezionandolo in piccoli fiori)
- Prendiamo una pentola antiaderente (io ho utilizzato il wok in ferro) aggiugiamo un goccio di olio evo (extra vergine di oliva) e lo spicchio d’aglio schiacciato (l’aglio schiacciato sprigiona meglio tutti i suoi aromi e le sue proprietà, rispetto all’aglio tagliato a lamelle) . Iniziamo a scaldare
- quando iniziamo a sentire l’aroma dell’aglio aggiungiamo i broccoli e cuociamo per qualche minuto
- poi andiamo ad aggiungere i funghi shiitake, amalgamiamo e cuociamo
- diamo sapore con del timo, pepe e a fine cottura un pizzico di sale (se necessario)
- nel frattempo avremo cotto la nostra pasta di legumi che poi andremo a scolare e ad unire alla nostra pentola di broccoli e Shiitake.
- Saltiamo in padella, diamo sapore et voilà … piatto Funzionale pronto.