dietista background light

PAN DOLCE ALLO YOGURT

Spesso a colazione ci assale la vogli di dolce ..e così ci si tuffa nei sacchetti di biscotti confezionati o merendine imbustate …

Ma basta spendere qualche ora nel fine settimana o nel giorno libero per creare dei dolcetti ideali per una colazione sana ed energetica.

 

Pan_Dolce5Proprio il fine settimana appena passato ho preparato del buonissimo PAN DOLCE ALLO YOGURT formato muffin per iniziare le nostre giornate anche in modo dolcemente goloso.

 

250 gr Farina senza glutine Mix per Dolci della Nutrifree (oppure per chi non è celiaco farina di tipo “0” o integrale o kamut )

150 gr Farina di riso Nutrifree

150 gr Zucchero di canna

250 gr di Yogurt greco Fage total 0 (yogurt di soia per i Vegani)

7 gr di lievito secco (senza glutine)

1 pizzico di sale

 

– Nella planetaria ho unito le farine, il lievito, lo zucchero, lo yogurt ed in fine il sale ( si può benissimo impastare anche tutto a mano).

– Ho amalgamato per circa una decina di minuti fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo.

– Poi questo impasto l’ho messo in una ciotola coperta da un panno o pellicola trasparente e ho lasciato riposare per circa 3 ore nel forno spento.

– Trascorse le 3 ore ho preso l’impasto e l’ho diviso in tanti pccoli panetti che ho utilizzato per riempire i contenitori dei muffin (io consiglio i contenitori in gomma perchè sono comodissimi e di rapido utilizzo, inoltre anche estrarre il muffin a fine cottura è davvero faile).

– Una volta riempito gli stampini li ho fatti nuovamente riposare nel forno spento per un’altro paio d’ore coperti semplicemente da un panno.

– Trascorso il periodo di riposo li ho infornati a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

 

Questi muffin a base di pan dolce allo yogurt sono un’ottima colazione per grandi ma anche per i nostri bambini, inoltre si possono accompagnare con del miele o del cioccolato fuso a bagno maria.PanDolce5

 

Stamattina io e mio marito li abbiamo gustati caldi con dello sciroppo d’acero… BUONISSIMI!!

 

Con la ricetta che vi ho proposto io ho preparato 12 Pan Dolci senza glutine con un apporto calorico di 180 Kcal per ogni Muffin.

Questa ricetta è anche indicata per :

– Celiaci

– Vegetariani

– Vegani (utilizzando yogurt di soia)

– Intolleranti al lattosio (utilizzare yogurt di soia)

BUONA COLAZIONEEE !!