dietista background light

Latte vegetale di Sorgo

Spesso ormai si sente parlare di latti vegetali e nonostante l’ampia gamma che troviamo nei supermercati o nei negozi biologici, mi accorgo che la scelta cade sempre sui soliti tre : Latte di soia, latte di riso, latte di mandorle !

Latte_vegetale_SorgòIn realtà la scelta è infinita e visto che mi piace sperimentare ho provato questo nuovo latte vegetale totalmente senza glutine: SorGo (latte vegetale di sorgo)  della linea Isola Bio, totalmente senza glutine!

Due parole sul Sorgo!

Il Sorgo è una pianta che resiste alla siccità e per questa ragione la si trova in zone come Africa, America centrale ed Asia.

E’ un cereale che appartiene alla famiglia delle graminacee fornisce una buona fonte energetica, non è costoso ed è privo di glutine quindi ottimo anche per i celiaci.

Ricco di fibra (80% circa) ha una buona composizione nutrizionale che lo rende unalimento altamente digeribile. La presenza di minerali, vitamine ed antiossidanti ne favorisce proprietà antinfiammatorie, infatti studi epidemiologici dimostrano che la presenza di polifenoli (in quantità maggiore anche rispetto ai mirtilli) riduce la comparse di alcuni tipi di cancro.

La presenza di Tannini, invece, sembra ricurre l’ impatto calorico favorendo il controllo del peso e prevenendo problematiche cardiovascolari.

Vediamo ora nello specifico la qualità nutrizionale del prodotto che ho testato!

La tabella ingredienti è così composta:

Sorgò ingredienti

  • Acqua, sorgo italiano da agricoltura biologica, olio di semi di giraole spremuto a freddo da agricoltura biologica, sale da agricoltura biologica.

La tabella nutrizionale così composta su Valori Nutrizionali medi per 100 gr di prodotto:Sorgò Tabella nutrizionale

    • Apporto Calorico 51 Kcal per 100 gr di prodotto
    • Grassi 1 gr – di cui Saturi 0.1 gr ( ottimo rapporto, inquanto i grassi saturi = cattivi devono rispecchiare 1/3 di quelli totali – in questo caso rappresentano 1/10° dei totali) – mentre i grassi buoni dati dai Monoinsaturi ( 0.3 gr ) e Polinsaturi (0.6 gr) si presentano in buone quantità.
    • Carboidrati 10 gr – di cui zuccheri semplici 3,5 gr In questo caso si parla di zuccheri naturalmente presenti nel cereale, visto che negli ingredienti non vi è presenza di zuccheri aggiunti.
    • Fibre < 0.5 gr (nella bevande la presenza di fibre si riduce rispetto al cereale vero e proprio). Da ricordare che più fibre sono contenute nell’alimento più viene modulato e ridotto l’apporto di grassi e zuccheri nel nostro organismo.
    • Proteine 0,5 nutriente utile all’organismo perchè rientra nella funzionalità cellulare.
    • Sale 0.08 – giornalmente non dobbiamo superare la dose massima di circa 5 gr, quindi valutare sempre attraverso ,l’ etichetta che il sale contenuto nell’alimento sia notevolmente basso.

Sorgo_latte

 

Il gusto di questa bevanda è dolce e delicato, ottima da utilizzare anche in preparazioni dolci o semplicemente da bere a colazione…..Da provare!!

2 articoli correlati ...

  1. […] Il Sorgo si trova in commercio anche come bevanda vegetale di sorgo. (qui trovate il link di riferimento per saperne di più – Latte di sorgo) […]