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CAPELLI SPENTI E CHE CADONO I CIBI GIUSTI PER AFFRONTARE L’AUTUNNO

caduta_capelli1Le giornate si accorciano, le foglie ingialliscono, le temperature si abbassano e i capelli cadono … ci stiamo avvicinando all’autunno con il momento critico del cambio stagione.

In questa fase dell’anno il nostro organismo è messo a dura prova perché deve abituarsi ad un nuovo clima e a nuovi ritmi e come spesso capita uno dei sintomi è la caduta dei capelli.

Ma ecco che la giusta alimentazione può essere di grande aiuto per migliorare la salute dei capelli rendendoli più forti e lucenti.

Ecco i 5 cibi per capelli sani forti e luminosi

  • Vongole, Ostriche, Frutta secca, Soia e Alghe Kombu : oltre che buoni sono una ricca fonte di zinco, minerale importantissimo per la crescita del capello.
  • Papaya e Peperoni : ricchi di vitamina C, rinforza il cuoio capelluto stimolando la produzione di collagene. Importante assumere almeno una volta al giorno alimenti ricchi di vitamina C come : agrumi, ananas, kiwi, fragole, frutta, verdura, broccoli, cavolfiori, pomodori, zucche.
  • Cereali integrali : ricchi di Vitamina B5 o Acido Pantotenico : fondamentale per la rigenerazione del follicolo pilifero, una carenza può causare la crescita di capelli bianchi o la perdita di capelli. Altre fonti carni bianche come pollo, noci o uova
  • Semi e Pesce : semi di canapa, semi di chia, sgombri, aringhe, merluzzo e salmone, ricchi di omega3 e omega6. Questi alimenti combattono la caduta del capello e aiutano la creazione della cheratina, la proteina dei capelli che li rende forti e sani.
  • Legumi e cereali o carne bianca : hanno un contenuto di proteine utile per rendere il colore dei tuoi capelli lucido e brillante e allo stesso tempo fortificare la resistenza del capello.

Che dire è tempo di correre ai ripari ed affrontare al meglio la nuova stagione autunnale!